
« Ho imparato
che la gente si dimentica
quello che hai detto,
la gente si dimentica
quello che hai fatto;
ma la gente non potrà mai dimenticare
come li hai fatti sentire. »
Maya Angelou

È sicuramente importante il COSA ma, altrettanto importante (e spesso di più) il COME.
I tecnicismi di ogni lavoro, mansione, progetto (competenze tecnico-professionali, CTP) si possono insegnare e imparare; e alcune volte diventano obsoleti velocemente.
Le competenze personali (CP), trasversali (CT) e quelle che ci caratterizzano (Soft & Deep Skills, SDS), che ognuno di noi porta con sé per lo più in forma tacita e non consapevole, sono adattabili a tutte le professioni.
Possono emergere ed essere nutrite.
E ci accompagnano anche nella vita privata: riguardano la persona e la relazione con gli altri.
« Biodanza è un Sistema per agire nell’ambito delle competenze personali,
perché riporta a gesti umani fondamentali per l’integrazione del singolo e per il gruppo. Arricchisce l’identità, la comunicazione, la qualità della relazione e la solidarietà. »
Viviana Geron
Con il progetto Soft, Deep & Character Skills si approfondiscono le:
Capacità e Competenze Personali
adattabilità, anti-fragilità, autonomia, autostima, centratura emozionale, creatività, dinamicità, discrezione, entusiasmo, fiducia, flessibilità, identità, inclusività, intelligenza affettiva ed emotiva, intraprendenza, long life learning, ottimismo, ricettività, saper dire no, vitalità.
Competenze Cognitive e Intellettuali
immaginazione, intelligenza affettiva, intelligenza emotiva, intuizione, proattività, thinking out of the box.
Competenze Organizzative e Gestionali
adattabilità, essere realizzativi, flessibilità, focus, gestione del tempo e dello stress.
Competenze Comunicative e Interpersonali
ascolto attivo, comunicazione non-verbale, comunicazione responsabile, creatività, dialettica, empatia, engagement, espressività, feedback, gentilezza, ironia, leggerezza, mediazione, saper prendere il centro della scena, stile personale, rispetto.
Competenze in Teamwork
affidabilità, ascolto attivo, cooperazione, empatia, essere portatori di armonia, feedback, idea exchange, relationship care, smart collaboration, spirito di squadra.
Competenze in Problem Solving
capacità di astrazione, collaborazione, cross-fertilization, decision making, lateral thinking, pensiero critico costruttivo, potenziale di visione e innovazione.
Competenze in Leadership Management
altruismo, capacità di delegare, capacità di motivare e ispirare, coaching, collaborazione, confronto e non conflitto, connessione carismatica, cooperazione, direzione, relation building, rispetto, saper creare un clima di fiducia, saper dire no, self management.
Deep & Character Skills
atteggiamenti e abilità necessarie per affrontare dei cambiamenti imposti; ci permettono di fronteggiare situazioni instabili, incerte, impreviste e fuori dal nostro controllo.
La gestione positiva dell’incertezza con i giusti strumenti (tra cui apertura mentale, capacità di collaborare, spirito di iniziativa, anti-fragilità) ci rende più forti.
Vincent van Gogh, “Ramo di mandorlo in fiore”,
1890, olio su tela, 73.5x92cm, Amsterdam, Van Gogh Museum